mercoledì 29 settembre 2010

Taboulè verde


In genere non leggo mai la rivista Elle, ma ogni tanto me la ritrovo per casa ( tra l'altro in quel formato talmente enorme e pesante che per sfogliarla è necessario avere una solida base di appoggio!) e una di queste volte ho trovato quella pagina staccabile con quattro schedine- ricette (avete presente?). Sono rimasta colpita non dai mille vestiti e paia di scarpe proposti tra la pubblicità, che occupa metà della rivista, e i servizi stessi ma da una di queste ricettine dal nome così esotico: taboulè verde!
Elemento centrale è il bulgur, cioè del gran duro spezzettato ed essicato, che ho trovato facilmente in un supermercato di prodotti naturali- biologici presente in diverse città.

Il procedimento è semplice, io però ho fatto metà dose indicata dalla ricetta, ma riporto qui la ricetta integrale presa da Elle (perdono ma non ricordo di che mese! forse agosto!). Il bulgur non necessità di una vera e propria cottura: sarà l'acqua bollente in cui viene messo in ammollo che lo rendo cotto.

dosi per: 6 persone
tempo di preparazione: 10 minuti + 40 minuti ammollo e riposo
ingredienti:
150 gr di bulgur
succo di 2 grossi limoni
15 cl di acqua
4 cucchiai di olio di oliva
1 mazzetto di prezzemolo
4 cipollotti
1 mazzetto piccolo di coriandolo
8 steli di erba cipollina
sale e pepe

procedimento:

Versare il bulgur in una ciotola, coprirlo a filo con acqua calda e lasciarlo in ammollo per circa 10 minuti o comunque fino al completo assorbimento dell'acqua e fino a quando risulterà ben gonfio.





Mescolare il succo di limone e l'olio e regolare di sale e pepe.
Versare il composto sul bulgur.
Pulire il prezzemolo e il coriandolo e tritare finemente le foglioline. Tritare anche i cipollotti e l'erba cipollina e aggiungere il tutto al bulgur.
Lasciare riposare almeno trenta minuti prima di servire.



lafede

Nessun commento:

Posta un commento

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails