martedì 12 ottobre 2010

Crudaiola con burgul


Buonasera! Finalmente sera, momento relax magari sul divano con il pc sulle ginocchia davanti ad un buon filmetto...eh già io sto proprio guardando su sky un film "Julia & Julia", guarda caso che parla di cucina e di una ragazza che apre un blog di cucina! Beh, non vi racconto la storia (anche perchè lo sto ancora guardando...) però per ora è proprio carino!
Forse avrete già cenato ma per chi ancora non l'avesse fatto...eccovi uno spunto per una ricetta veloce e leggera! Credo però che sia una ricetta un po' più estiva...però se il burgul è servito caldo...è perfetta anche in questa stagione! Per me ora inizia il periodo in cui divento brodino dipendente: proprio brodo, solo acqua bella bollente con il dado vegetale (per accorciare i tempi..) senza la pastina. Quanto mi piace!
Il piatto, che si può considerare un primo, è tutto a base di verdure e burgul, con un filino di olio! Ho trovato la ricetta su Donna Moderna della scorsa settimana: è chiamata Crudaiola all'Arturo, Arturo è lo chef del ristorante La latteria di Milano, in zona Brera.

dosi per: 4 persone
tempo di preparazione: 30 minuti
ingredienti:
60 gr di burgul
200 gr di carote
500 gr di lattuga
80 gr di finocchio
400 gr di pomodori maturi
8-10 foglie di basilico
olio di extravergine di oliva
sale

procedimento:

Pulite le verdure, tritatele nel mixer con le foglie di basilico per 10 secondi, salate e distribuite nei piatti.


Cuocete il bulgur: questo tipo di grano non richiede una cottura tradizionale ma dovete far bollire l'acqua, circa la stessa quantità del burgul, e poi versarla in una ciotola contenente il grano. Questo dovrà assorbire l'acqua per terminare la cottura, ma vi consiglio di assaggiarlo prima di servire: se infatti il burgul fosse ancora duro, dovrete aggiungere altra acqua bollente.
Mettete il burgul in ogni piatto, sopra le verdure tritate, versate dell'olio e servite caldo!

Nessun commento:

Posta un commento

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails