martedì 27 aprile 2010

Creme con il mascarpone


Ciao!
In frigo avevo una confezione di mascarpone in scadenza, comprata per un dolce che poi non avevo più fatto. Per evitare di buttare il cibo (cosa che odio!) ho deciso di fare una veloce crema di mascarpone con cioccolato e con pistacchi. Sono creme utilissime per farcire torte, per dolci al cucchiaio, per le fragole!


ingredienti:
250 gr. di mascarpone
50 gr. di cioccolato fondente
50 gr. di crema di pistacchi


procedimento:
In una ciotola lavorare bene il mascarpone fino ad ottenere una crema morbida.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.


In una ciotola versare la crema di pistacchi (trovate nel mio blog la ricetta per farla in casa) e in un'altra ciotola il cioccolato fuso raffreddato.
Aggiungete in entrambe le ciotole il mascarpone: in ugual dose oppure in dose differente, a voi la scelta!
Lavorare gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.


Versare delle scagliette di cioccolato e dei pistacchi e le creme sono pronte!


Buon appetito!


lafede

domenica 18 aprile 2010

Crostata al cioccolato


Questa ricetta è perfetta nel periodo seguente la Pasqua: è avanzata una enorme quantità di cioccolato? non sapete come smaltirla? una buona soluzione è mangiarne un pezzetto ogni giorno, oppure fare una crostata al cioccolato, proprio come questa!


ingredienti:
per la pasta frolla:
300 gr. di farina 00
200 gr. di burro
100 gr. di zucchero semolato
3 tuorli
1 bustina di vanillina


per la farcitura:
200 gr. di cioccolato fondente
2 dl di panna
15 gr. di fecola
zucchero a velo


procedimento:
Preparare la pasta frolla: su un piano da lavoro disporre a fontana la farina e porre al centro il burro (a temperatura ambiente, per facilitarne la lavorazione), lo zucchero, i 3 tuorli, la vanillina. Lavorare fino ad ottenere una pasta omogenea e morbida. Lasciare riposare in frigo per circa un'ora.


Imburrare lo stampo da crostata e stendere la pasta frolla, avendo l'accortezza di infarinare il piano da lavoro e il mattarello, per evitare che la pasta si attacchi e si frantumi. In ogni caso, se dovesse accadere, la pasta frolla si presta a successive lavorazioni e "rattoppi"! Rivestire lo stampo con la pasta frolla.


Sbriciolare sulla pasta degli amaretti o dei biscotti secchi.


Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e aggiungervi la fecola e la panna. Mescolare sul fuoco basso fino ad ottenere una crema ben amalgamata. Aggiungere latte a piacere se si desidera variare la densità della crema.


Versare la crema di cioccolato nello stampo prestando attenzione a stenderla uniformemente.


Stendere nuovamente la pasta frolla avanzata e con l'aiuto di una formina per biscotti dalla forma preferita, incidere la pasta. Staccare delicatamente dal piano di lavoro la forma di pasta frolla e porla sulla crema di cioccolato: aggiungere quante più forme si desiderano per ricoprire la crostata.


Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.


Lasciare raffreddare, spolverare con lo zucchero a velo e poi servire!


Buon appetito!


lafede

sabato 17 aprile 2010

Stelline di pasta frolla


Questi sono dei semplicissimi biscotti di pasta frolla, a cui ho dato la forma di stella, poichè la reputo più graziosa rispetto ad altre forme. Sono davvero facili da fare ma gustosissimi!


ingredienti:

300 gr. di farina 00
200 gr. di burro
100 gr. di zucchero
3 tuorli
1 bustina di vanillina


procedimento:
Disporre a fontana sul piano da lavoro la farina e aggiungere il burro, lo zucchero, i 3 tuorli e la vanillina. Lavorare bene gli ingredienti per ottenere un impasto omogeneo e morbido.


Lasciare riposare la pasta frolla in frigorifero o in un luogo fresco, per circa un'ora.


Stendere la pasta frolla con l'aiuto del mattarello, avendo l'accortezza di infarinare sia il piano da lavoro sia il mattarello per evitare che la pasta si attacchi.
Con l'aiuto delle formine, incidere la pasta per ricavarne tanti biscotti di pasta frolla.
Cuocere in forno riscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti (il tempo di cottura è spesso variabile in base al forno).


I biscotti sono pronti!


Buon appetito!


lafede

Croccantini di mandorle


Siamo ad una nuova ricetta, perfetta per chi è goloso di mandorle! Sicuramente l'apporto calorico di questi dolcetti è notevole...ma d'altro canto, un dolce per essere degno di essere chiamato dolce, deve avere una buona dose di zuccheri!


ingredienti:
300 gr. di mandorle sgusciate e pelate
300 gr. di zucchero semolato
3 albumi
3 mandorle amare
3 cucchiai di panna fresca
1 bustina di vanillina
zucchero a velo


procedimento:
Scaldare il forno a 180°C; disporre le mandorle su una placca rivestita da carta da forno, e tostarle. Lasciarle raffreddare, poi aggiungere le mandorle amare e frullarle con un po' di zucchero.


In una ciotola unire le mandorle tritate, lo zucchero rimanente, la vanillina e gli albumi non battuti. Lavorare il composto con un cucchiaio di legno per amalgamare e aggiungere i 3 cucchiai di panna; mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.


Stendere l'impasto sulla teglia e cuocere nel forno a 180°C  per circa 20 minuti.
Incidere la pasta per ottenere croccantini di varie dimensioni, a proprio piacere.
In alternativa, invece di stendere l'intera pasta su una teglia, utilizzare forme per biscotti per dare la forma desiderata ancor prima della cottura.


Spolverare con zucchero a velo...e gustare!


Buon appetito!


lafede

martedì 13 aprile 2010

Crema di pistacchi


Questa è una ricetta per fare una crema utile per guarnire biscotti, torte, oppure per essere gustata da sola! E' possibile trovare la crema di pistacchi anche nei negozi ma è semplicissima da fare in casa, sicuramente più sana e naturale!


ingredienti:

200 gr. di pistacchi di Bronte
200 gr. circa di zucchero
acqua
latte


procedimento:
Nel caso in cui i pistacchi non siano pelati, procedere alla pulitura: immergerli nell'acqua bollente e, non appena si sarà staccata la pellicola scura, toglierli e asciugarli.


Bollire lo zucchero e l'acqua: lo zucchero deve essere pari al peso dei pistacchi pelati e l'acqua pari ad un terzo. Immergere i pistacchi pelati nello sciroppo per caramellarli.


Rimuovere i pistacchi caramellati e tritarli fino ad ottenere una farina; aggiungere latte quanto basta fino ad ottenere una crema della consistenza desiderata.


E la crema è pronta per essere gustata! Nel caso in cui avanzasse, se conservata in un barattolino in freezer, sarà già pronta per il prossimo utilizzo!


Buon appetito!


lafede

lunedì 12 aprile 2010

Quadratini messicani


Ed ecco la terza ricetta! Sono i quadratini, o rettangolini, messicani, ovvero al peperoncino! Ovviamente, chi non dovesse gradirlo, può optare per altre spezie, come ad esempio la cannella.


ingredienti:

250 gr. di cioccolato fondente
150 gr. di granella di mandorle
150 gr. di zucchero a velo vanigliato
50 gr. di panna montata
peperoncino


procedimento:

Ricoprire la placca da forno con un foglio di carta da forno e distribuirvi la granella di mandorle. Scaldare il forno a 180°C e tostare le mandorle per circa 5 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Nel caso in cui non fosse disponibile la granella, prendere le mandorle pelate e tritarle.


Trasferire la granella in una ciotola e unire lo zucchero a velo, la panna montata e il peperoncino, quest'ultimo a piacere.


Spezzettare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria, mescolando, a fuoco basso.


Unire il cioccolato al composto di mandorle, zucchero e panna e mescolare fino ad ottenre una pasta ben amalgamata.


Stendere sulla carta da forno la pasta, dando lo spessore di circa 1cm. Lasciare raffreddare e rassodare in un luogo fresco. Dopo un'ora circa, incidere la pasta dividendola in quadratini o rettangolini. Lasciare rassodare nuovamente per circa 6 ore e poi sono pronti per essere gustati!


Inevitabilmente durante le operazioni di creazione dei quadratini, si creeranno delle briciole di pasta: raccoglietele e, se versate nello yogurt bianco, saranno ottime!


Buon appetito!


lafede

Torta mimosa


Siamo alla seconda ricetta, la torta mimosa! La festa della donna è oramai passata, ma chi ha detto che bisogna farla soltanto per l'8 marzo? Ogni occasione è buona!


ingredienti:
per il pan di Spagna:
4 uova
200 gr. di zucchero
220 gr. di farina
1 bustina di lievito per dolci Pan degli Angeli
20 gr. di burro


per la crema:
3 tuorli
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
3 dl di latte
1 pezzetto di scorza di limone
3 dl di panna


per la guarnizione:
acqua
zucchero
zucchero a velo
liquore Strega (oppure rhum, secondo il proprio gusto)


procedimento:
Preparare il pan di Spagna: montare le uova intere e lo zucchero con le fruste elettriche; incorporare la farina e il lievito per dolci e amalgamare il composto.
Imburrare bene una tortiera (per sicurezza: imburrate la tortiera e versatevi della farina: capovolgete il ruoto e i punti che non rimangono bianchi di farina andranno imburrati nuovamente). Versate il composto nella tortiera e cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.


Preparare la crema: lavorare i tuorli con lo zucchero e aggiungere un poco per volta la farina, mescolando continuamente. Bollire in un pentolino il latte con la scorzetta di limone. Quando raggiunge la temperatura di bollore, unirvi il composto di uova, zucchero e farina e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, mettere sul fuoco a fiamma moderata.
Appena inizia a bollire, togliere la crema dal fuoco, mescolare e poi rimetterla: ripetere questo procedimento per tre volte. Poi, lasciarla raffreddare.


Montare la panna da dolci e, quando la crema gialla sarà raffreddata, unirla alla panna montata.


Quando il pan di Spagna è cotto, tagliarlo in tre dischi di uguali dimensioni: l'ultimo, quello superiore, tagliatelo a cubetti in forme irregolari.
Bagnare un disco con uno sciroppo di acqua e zucchero e liquore assicurandosi che sia ben impregnato: stendere uno strato uniforme di crema precedentemente fatta e raffreddata. Effettuare il medesimo procedimento per il secondo disco: è importante che il pan di Spagna sia ben bagnato, altrimenti tende ad indurirsi in poco tempo. Con la crema avanzata ricoprire uniformemente i lati della torta.


Distribuire i cubetti sulla superficie del dolce e spolverizzare con zucchero a velo.


Buon appetito!


lafede

Struffoli


La prima ricetta che pubblico è quella del mio dolce preferito: gli struffoli! Si tratta di un dolce natalizio, tipico della zona campana, dalla preparazione un po' lunga ma dal risultato assolutamente ripagante!


ingredienti:

per la pasta:
500 gr. di farina 00
3 uova intere + 3 tuorli
100 gr. di zucchero
70 gr. di burro
un pizzico di sale
liquore Strega


per la rifinitura:
250 gr. di miele
100 gr. di zucchero
100 gr. di diavolilli


procedimento:

Disporre su un piano di marmo la farina a fontana: mettervi al centro lo zucchero, il burro ammorbidito, le uova, un pizzico di sale e, a piacere, il liquore.
Lavorare bene la pasta al fine di amalgamare gli ingrediente ed ottenere un composto omogeneo; lasciare riposare la pasta per un paio di ore.
Staccare un pezzo di pasta per volta e stenderlo sul piano di marmo precendemente infarinato per agevolare la lavorazione: creare dei bastoncini facendo scorrere il pezzo di pasta sotto il palmo delle mani. Tagliare piccoli dadini della dimensione di 5-6 mm (o più grandi, a seconda dei gusti), avendo l'accortezza di porli su un piano leggermente infarinato, distanti gli uni dagli altri.
Friggere i dadini in olio abbondante a fuoco moderato, in una pentola alta: attenzione a non far cadere la farina nell'olio bollente altrimenti si crea una fastidiosa schiuma e gli struffoli si impregnano eccessivamente di olio. Gli struffoli devono assumere un colore dorato.
Sgocciolare gli struffoli su una carta assorbente.


Preparare lo sciroppo di miele e zucchero: mettere il miele e lo zucchero in una casseruola con 4 cucchiai di acqua; cuocere lo sciroppo fino a quando diventa di color biondo-oro. (consiglio di usare un miele millefiori o di acacia, l'importante è che il sapore e il profumo del miele non copra quello degli struffoli).
Togliere la pentola dal fuoco e buttare dentro gli struffoli mescolando bene, in modo che ogni singolo struffolo sia caramellato.


Versare gli struffoli su un piatto da portata e dare la forma di cupola oppure di una ciambella con il buco, aiutandosi con un cucchiacio di legno o con le mani bangate. Se si è scelta la forma di ciambella, è utile porre al centro del piatto da portata un recipiente capovolto: in questo modo lo sciroppo di miele non scorrerà al centro ma si raffredderà sugli struffoli. Versare lo sciroppo avanzato sugli struffoli e cospargerli con i diavolilli.




Buon appetito!


lafede
Ciao!!
Questo è il mio primo post: ho creato questo blog per condividere una mia passione: i dolci!
Che siano di cioccolato, di crema, di frutta, torte, biscotti o pasticcini!
L'importante è mangiarli senza alcun senso di colpa, e saranno ancora più gustosi (oltre che non ingrassanti...)!!

Pubblicherò qui le mie ricette e creazioni, magari con la foto del dolce terminato (sottolineo che ogni foto che caricherò, sarà stata scattata da me al dolce da me fatto)...perchè non c'è miglior toccasana di un bel ( e buono, of course!) assaggio di un delizioso peccato di gola!


lafede
Related Posts with Thumbnails