sabato 3 dicembre 2011

Biscotti decorati


Mia zia  mi aveva regalato il libro di Valentina Gigli tutto dedicato alle decorazioni: da lì ho preso la ricetta per fare questi biscottini. Beh, inutile a dirsi che le foto dei suoi biscotti sono spettacolari carinissime, e i miei invece molto casalinghi (per non dire arraffazzonati) ma come al solito, ciò che conta in questi casi è il sapore!! 

ingredienti:
280 gr di farina 00
100 gr di zucchero a velo
200 gr di burro
2 tuorli 
1/2 stecca di vaniglia

per la glassa reale:
50 gr di albumi
300 gr di zucchero a velo

procedimento:

Lavorate la farina con il burro.
Unite i due tuorli, lo zucchero e la vaniglia in bacche. Lavorate e poi lasciate riposare in frigo per un'ora.
Stendete poi la pasta e ricavate i biscotti usando le formine natalizie. Cuocete a 160°C per circa 15 minuti. 



Preparate la glassa reale: mixate gli albumi e lo zucchero a velo e otterrete una cremina bianca. 






Aiutandovi con un cartoccetto oppure con lo strumentino adatto per decorare, fate il bordo del biscotto che desiderate decorare, e quando si sarà raffreddato, riempitelo con altra glassa bianca.
Oppure...decorate a piacere!





lafede

5 commenti:

  1. Anche i biscottini FANNO NATALE ... è il loro profumo, mentre cuociono... sono le loro forme ... e' il tempo a cui si dedica per prepararli... e tutto questo fa FESTA,
    Grazie per la ricetta... e' simile alla mia, ma il sufferimento delle bacche di vaniglia non lo conoscevo... da provare alla prossima infornata.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  2. adoro i biscotti di natale. se ti va con questa ricetta puoi partecipare al mio contest nella categoria biscotti. buona domenica

    RispondiElimina
  3. bellissimi questi biscottini!!!! Brava!!!!

    RispondiElimina
  4. ciao! prima di tutto ti ringrazio per essere passata a visitare il mio blog, poi ti faccio mille complimenti per i tuoi 2 blog (anche l'altro è bellissimo, mi hai fatto scoprire lati di Milano che non conoscevo, e sì che arrivo da lì!) ed infine, rispondendo alla tua domanda sul mio tutorial, sì: il filo lo chiudo semplicemente annodandolo, tanto è elastico e quindi lo si infila tranquillamente al collo o al polso. un salutone e tanti auguri!! Moka

    RispondiElimina
  5. ciao moka!!! grazia a te per la visita! e per la risposta!! ho provato a fare una collanina seguendo le indicazioni per fare le perline di carta, appena riesco posto qui la foto! grazie per la info della chiusura! un bacio!

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails