domenica 30 giugno 2013

Biscotti frolla montata


Buongiorno! 
Questa estate è proprio ballerina...beh, vediamo il lato positivo: possiamo accendere il forno tranquillamente, come ho fatto io ieri sera! Ho sfornato una bella teglia di pizza e poi questi biscotti! Era da tanto che li avevo in mente...penso che siano perfetti accompagnati da una bella tazza di tè (o meglio, di cioccolata!)
Ho preso la ricetta dal blog di Mysia, lo conoscete di certo! 

ingredienti: 
220 gr di farina 
1 uovo 
150 gr di burro
80 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di lievito per dolci
cioccolato fondente

procedimento: 
In una ciotola lavorate il burro e lo zucchero a velo. Quando sarà diventato a crema, unite prima l'uovo e poi la farina e il lievito, poca alla volta. Lavorate con una spatola. 
Mettete l'impasto in una sacca da pasticciere, con il beccuccio finale stellato: sulla carta da forno, formate dei biscottini a forma di  u ( o ferro di cavallo!).
Infornate e cuocete a 160°C per circa 10 minuti. 
Lasciate raffreddare: se volete, sciogliete del cioccolato a bagnomaria e intingetevi i biscotti!

mercoledì 26 giugno 2013

Mix di cereali e zucchine


Buonasera!
Ecco la mia cena di oggi! Potrebbe andare bene anche per un pranzo veloce o per un pic nic estivo! 
Ho preso spunto da Cucina Naturale: la ricetta lì indicata infatti prevedeva orzo, zucchine e avocado. E io ovviamente l'ho adeguata in base a quanto avevo in casa: una quantità industriale di zucchine!

ingredienti per 3 porzioni:
200 gr di mix cereali (riso, farro, orzo)
4 zucchine
15 pomodorini
1/4 di peperone

procedimento:
Cuocete il mix di riso, farro e orzo e lasciate raffreddare.
Lavate le zucchine, tagliatele a pezzettini e cuocetele per circa 10 minuti in una padella con l'olio e sale: io ho aggiunto anche una spolverata di masala.
Affettate i pomodorini e il peperone.
In una ciotola unite il mix di farro riso e orzo, le zucchine, i pomodorini e il peperone. Aggiustate di sale e olio e servite! 

p.s.: se, come me, il tempo è stretto e il mix di cereali è ancora caldo, versatelo in una scolapasta e lasciateci scorrere dell'acqua fredda: scolate ed è pronto!

martedì 25 giugno 2013

Muffin alle ciliegie

Buongiorno!!
Ieri sera ho fatto dei muffin velocissimi....e buonissimi!!! Anche questa però è una ricettina già sperimentata e pubblicata qui sul blog, ovvero i muffin alle ciliegie! eccovi il link!


sabato 15 giugno 2013

Torta caprese per compleanno!

Oggi è il compleanno di mio padre: dato che volevo fare una torta nonostante il caldo, ho preparato una caprese veloce e tutto sommato fresca da mangiare!
Trovate la ricetta qui! Oggi ho soltanto aggiunto del liquore Strega e poi decorato con zucchero a velo e stelline di zucchero!



giovedì 13 giugno 2013

Brownies aromatizzati

Ieri sera avevo un disperato bisogno di cioccolato....e cosa c'è di meglio che una botta iper calorica e iper golosa dei brownies?? Si, è una ricetta "vecchia" e collaudata...ma non so resistere!
Ho seguito la mia solita ricetta, questa qui, però nell'impasto anzichè mettere le scagliette di cioccolato, ho aggiunto quel mix di spezie e aromi di cui vi avevo parlato nella ricetta dei muffin cioccolato e aromi!


mercoledì 12 giugno 2013

Ai Corni di Canzo

Buongiorno!!
Eccomi di nuovo qui...questa volta però con una guida di viaggio! Vi piace camminare? Siete mai stati sul  lago di Como (o di Lecco)? 
Un paio di week end fa sono andata ai Corni di Canzo: ok, sarò sincera, per dirla tutta non sono arrivata proprio sui Corni ma sullo spiazzo appena sotto! Ero stanchissima a e proprio non ce la facevo...ma rimedierò al più presto!

Come arrivare:
in auto: da Milano, con la superstrada Milano-Lecco, uscita Como-Erba e poi seguire per Canzo, circa 55 km
In treno: da Milano Cadorna con le Trenord, in circa un'ora e un quarto

Diversi sono i sentieri che portano ai Corni di Canzo:  vi parlerò del sentiero che ho percorso io!

Abbiamo parcheggiato la macchina a Candalino, un paesino poco fuori Canzo: da qui si prende una stradina stretta, per un breve tratto praticabile anche in auto e poi invece diventa una strada sterrata. Il sentiero, numero 4, è ben segnato dai colori rosso e bianco e ad ogni incrocio si trovano cartelli con indicazioni. Il sentiero è completamente pulito e ben riconoscibile: non ci si può perdere! Vi consiglio però di portare con voi sempre dell'acqua!
Il sentiero è molto suggestivo: i tratti più pendenti e ripidi sono verso l'arrivo ma ne vale davvero la pena. Si attraversano infatti paesaggi e ambienti diversi: prati ampi e verdissimi, boschi  di castagneti, zone completamente ombreggiate dai fitti alberi, baite e casette di legno sparse in mezzo ai boschi...fino ad arrivare ad un punto panoramico da dove si può iniziare ad ammirare il lago! Un ultimo sforzo e il sentiero si ricongiunge con una stradina-sentiero che porta direttamente allo spiazzo appena sotto i Corni di Canzo, dove c'è anche un rifugio Sev. 

E qui, non si può non fermarsi ad ammirare il paesaggio: il ramo del lago di Lecco si dirama proprio lì davanti ai nostri occhi! e si riesce a vedere anche la punta di Bellagio!
I  più instancabili possono poi continuare la salita fin sopra i Corni!







Se poi avete ancora forza...vi consiglio di tornare verso Canzo e seguire le indicazioni per Magreglio: prima si passa davanti ad una deliziosa chiesetta del XII secolo (visitabile all'interno) e poi si arriva al paesino di Magreglio. Qui c'è il museo del ciclismo e il noto santuario dei ciclisti, dove sono conservate bici e maglie dei più importanti ciclisti italiani! 
Di fronte al santuario c'è una strada che si inerpica su per il monte: seguite le indicazioni per lo Chalet Gabriele...è un'ottima polentoteca!! Potete mangiare anche i pizzoccheri, la fonduta di cioccolato e lo zabaione...tutti personalmente sperimentati con successo!! Dal ristorante, nella sala con vetrata, si può ammirare una magnifica vista del lago!

lunedì 3 giugno 2013

Ciambelline biscottate

Finalmente un po' di sole e di caldo! Beh...nonostante ciò sabato pomeriggio ci era venuta una voglia irrefrenabile di fare un dolce! In un attimo eravamo già in cucina con le mani in pasta: sono venuti fuori questi biscotti, mai fatti prima...ma devo dire che mi hanno soddisfatta! Sono dolci al punto giusto e leggermente croccantini!
Ho seguito la ricetta scritta sul retro delle bustine del lievito Pan degli Angeli...in realtà tra gli ingredienti era indicata la granella di zucchero ma io, non avendola, ho usato lo zucchero di canna!


ingredienti:
350 gr di farina 00
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
2 uova
100 gr di burro
1 bustina di lievito
granella di zucchero

procedimento:
Mescolate la farina con lo zucchero, il sale, un uovo ed un albume, il burro e il lievito: lavorate l'impasto fino a che sia liscio ed omogeneo.
Formate dei rotolini di impasto larghi circa un dito e lunghi 10 cm (o comunque a vostro piacimento), spennellate la superficie con il tuorlo mescolato con l'acqua e cospargete con la granella di zucchero.
Cuocete in forno per circa 15/20 minuti a 190°.

Gnaaaammm!!
Related Posts with Thumbnails